torna alla home page                                                                                 vai alla pagina segue informazioni

                                      vedi altre immagini della musica e della danza tradizionale

                                                                    vai alla pagina Tetrayou

SARA' COMUNICATO IL CALENDARIO DEGLI STAGES DI DANZARMONIA.IT A TORINO E IN ALTRI CENTRI DELL'ITALIA DEL NORD.

Nel frattempo puoi chiedere informazioni al Segretario scrivendo a vhess@tiscali.it

Tradizione e libertà nel movimento espressivo non sono in contraddizione. In questo sito offriamo alcuni riferimenti alla musica e al ballo tradizionale e al tempo stesso cerchiamo di proporre nuovi metodi elaborati dai nostri esperti e che intendono soltanto stimolare un approccio individuale libero e innovativo.

L'interpretazione grafica e delle immagini è un campo che si propone di armonizzare con un altro settore: quello della danza in gruppo e come sperimentazione dei singoli in piena libertà. Quindi COMUNICAZIONE E USO CREATIVO DEL CORPO.

Si dice di solito che una persona sa ballare quando è capace di fare certi movimenti e ripeterli in modo preciso nel momento in cui ciò è richiesto. Che fatica! Può fare lo stesso pure un elefante dopo alcuni anni di apprendimento per mezzo di bastoni e punte: come il ballerino, studia, impara e soffre, sperando alla fine di ricevere applausi e compensazioni materiali (zuccherini all'elefante). Invece basta un'atmosfera sicura per creare e soprattutto per divertirsi: così è nella tradizione popolare.

In che ambiente siamo nel momento in cui il nostro corpo si libera di tutti i vincoli e si dedica a creare il suo benessere? La certezza maggiore si ottiene quando si è soli in un posto inviolabile, però è più produttivo realizzare i nostri movimenti in compagnia di più persone coinvolte nel ballo, non nella discoteca, ma con un carattere di religiosità rituale, senza spettatori nè attori, ma dove ogni individuo è attore e spettatore.

Che ballo fai? A che ballo appartiene questo movimento? Nella mentalità comune si vuole catalogare tutto quello che c'incuriosisce, ma all'origine non esistevano queste limitazioni, e artisti come ad esempio Celina e Reutilio a Cuba negli anni '50 comunicavano in piena armonia con la gente delle zone rurali di cui facevano parte e ancora senza scopi professionali. Per questi e altri approfondimenti vedi il sito  http://web.tiscali.it/danzarmonia

 

VAI ALLA HOME PAGE                                                          VAI ALLA PAGINA TETRAYOU

                                    

                                 altre immagini della musica e della danza tradizionale

 

                                                             SEGUE INFORMAZIONI      

 

contattaci:  vhess@tiscali.it

mario.mercedes@hotmail.it